Lancia Musa è una monovolume compatta che si è distinta fin dal suo esordio, nel 2004 a Ginevra, per la sua ariosità ed eleganza: ecco tutte le caratteristiche della segmento B di Casa lancia, oggi fuori produzione.
Lancia Musa: design
Lancia Musa è un’autovettura di segmento B prodotta dall’ottobre 2004 al settembre 2012 nello stabilimento Fiat di Mirafiori a Torino, ed è stata la prima monovolume compatta del marchio: nonostante buoni risultati tra il pubblico, è stata eliminata dal listino, per dare spazio alla cugina Fiat 500L, erede anche di Fiat Idea (stesso pianale, meccanica, elettronica e motorizzazioni della Musa) e Fiat Multipla.
Musa è stata prodotta in 2 serie, con diversi piccoli restyling, ma da sempre si conferma un’auto estremamente versatile, con dimensioni contenute (lunga 4,04 metri, larga 1,70, alta 1,66) ma anche spaziosa: la capacità di carico del bagagliaio è nella media del segmento (tra 390 e 460 litri).
Sia esternamente, che internamente, è elegante e confortevole: il frontale è dominato da una calandra cromata, un pò rétro, con fari a goccia, e le fiancate godono di un’ampia superficie vetrata, mentre la parte posteriore è contraddistinta dal portellone bombato.
Nell’abitacolo l’ampia plancia comandi è simile a quella della sorella minore Ypsilon: quadro strumenti al centro del cruscotto, computer di bordo, tachimetro contachilometri e contagiri in evidenza, sotto cui si trovano radio e manopole.
Lancia Musa: serie prodotte
Musa ha avuto un buon andamento commerciale fin dal suo debutto, ed è risultata la più venduta in Italia negli anni 2006, 2007, 2008 e 2009.
Il primo restyling risale al 2007, e presenta un portellone posteriore modificato (lunghezza complessiva +5 centimetri), un baule più grande (+70 litri), un nuovo lunotto, che scende fino alla targa e i fari a Led delle luci posteriori ridisegnati.
Anche il marchio aziendale è nuovo (dal 2006 a sfondo blu per i 100 anni di fondazione della Casa) e il frontale decisamente più elegante.
Lancia Musa: motori
La gamma dei motori, tutti 4 cilindri in linea, è la seguente:
- 1.4 FIRE 8V – dal 2005 – Benzina 78 cavalli (anche Euro 5 dal 2009)
- 1.4 EcoChic 8V – dal 2009 – Benzina/GPL 78 cavalli
- 1.4 FIRE 16V – dal 2004 – Benzina 95 cavalli
- 1.3 Multijet 16V 70 – dal 2004 al 2007 – Diesel 69 cavalli
- 1.3 Multijet 16V 90 – dal 2004 al 2010 – Diesel 90 cavalli
- 1.3 Multijet II 16V 95 – dal 2010 – Diesel 95 cavalli
- 1.6 Multijet 16V 120 – dal 2007 – Diesel 120 cavalli (Euro 5 dal 2009)
- 1.9 Multijet 8V 100 – dal 2004 al 2007 – Diesel 101 CV
Il 1.3 Multijet è economico nei consumi, ma piuttosto rumoroso e un po’ lento (filtro antiparticolato optional).
Lancia Musa: allestimenti
La gamma 2012 della Lancia Musa prevede i seguenti allestimenti:
- Diva
- Gold e gold plus – controllo stabilità e 6 airbag
- Platinum – tetto panoramico in vetro e sedili in pelle e Alcantara
- 5Th Avenue (con possibilità Pack Poltrona Frau)
Lancia Musa è stata tra le auto più costose del segmento, soprattutto nelle sue versioni top di gamma (Platino), ma oggi un esemplare con circa 10 anni di età costa sui 5.000 euro.