La notizia della progressiva elettrificazione del mercato automobilistico è ormai diffusa, e i vari produttori annunciano sempre più conversioni delle proprie gamme. Vediamo quindi tutte le nuove auto elettriche del 2022 che a breve arriveranno nei concessionari e sulle strade.
La transizione all’elettrico riguarda ogni tipo di vettura, dalle utilitarie alle più esclusive e sportive supercar e hypercar (ora hyper-EV). Ma quali sono le novità attese nel 2022? Ecco un piccolo assaggio di quello che arriverà effettivamente nei concessionari, focalizzando l’attenzione solo su modelli parzialmente o totalmente elettrici.
Partiamo dalle piccole, e nello specifico dalla cosiddetta “nuova Panda”, l’eccentrica Fiat Centoventi, già nota al pubblico come concept con 100 km di autonomia dal 2019. Dopo la 500e arriverà dunque il secondo modello totalmente elettrico della Casa, che garantirà percorrenze a zero emissioni superiori, con forme differenti, sostituendo commercialmente (almeno per il momento) l’attuale Fiat Panda.
Dopo la Q4 e-tron, Audi sta sviluppando anche la Q6 e-tron, progettata sulla piattaforma PPE (Premium Platform Electric), la stessa della Macan EV di Porsche. Inoltre, anche se forse non sarà presentata nel 2022, si attende anche l’arrivo della versione RS, dotata di ben 600 Cavalli e di un potente sistema di alimentazione da 800 Volt.
Sempre nel 2022 in è atteso anche l’arrivo della Q5 E-Tron, sorella minore della Q6 E-Tron, un altro D-SUV a pila della Casa tedesca che sfrutterà la piattaforma PPE.
Genesis G80 sarà una berlina elettrificata disponibile dal 2022: esteticamente diversa dalla G80 ibrida, la versione 100% elettrica sarà dotata di tecnologia a 800 V per una ricarica rapidissima; poche le informazioni riguardanti gli interni, che però non dovrebbero essere stravolti, considerata la piattaforma di partenza.
Dopo l’attuale Ioniq 5, Hyundai proporrà nel 2022 la nuova Ioniq 6, costruita anch’essa sulla piattaforma modulare E-GMP. La nuova elettrica si presenterà con forme più snelle e aerodinamiche, ma non è ancora chiaro il target, se da grande coupé o berlina; ciò che si sa è che le dimensioni saranno simili a quelle di Porsche Taycan e Mercedes EQS.
Il nuovo marchio cinese del Gruppo Geely è atteso anche in Italia con il nuovo SUV 01, il primo modello elettrico che vedremo arrivare in Europa; per toccarlo con mano ci si potrà recare nel nuovo showroom milanese, dove sarà presentato con un prezzo di lancio di circa 35.000 euro e svariate formule d’acquisto.
Anche il cinese NIO arriva in Europa nel 2022 presentando il suo primo modello, chiamato ES8: si tratta di una soluzione di alta gamma, premium, progettata come rivale delle Tesla Model X e di Audi e-tron, di cui però si sa ancora poco.
Anche se disponibile parzialmente o totalmente elettrica, la nuova Maserati Granturismo avrà comunque un suo suono “distintivo”: si tratterà di un modello di cui non è ancora del tutto chiara la natura, ma ciò che si sa è che oltre alle varianti green resteranno anche i motori endotermici.
Dopo il recente debutto di settembre al Salone di Monaco, Mercedes EQE sarà presentata ufficialmente nei concessionari nel 2022. L’equivalente elettrica dell’attuale Classe E erediterà dal modello di alta gamma tanti dettagli, uniti a una plancia simile a quella di EQS, con schermi ampi e sistemi di illuminazione personalizzabili per viaggi piacevoli e rilassanti, con tutti i comfort e tanto silenzio.
Nell’ambito del progetto elettrico chiamato “Renaultlution”, figlio dell’unione Nissan-Renault, il 2022 vedrà sia il lancio di Nissan Ariya, una crossover-coupé, che della nuova Megane E-Tech Electric, oltre che della versione green della rinnovata Kangoo.
Porsche Macan sarà il baby-SUV elettrificato del brand, legato al modello attuale unicamente per il nome, ma con nuovi dettagli come fari più snelli e una linea più bassa. Sarà però soprattutto all’interno che si vedranno i cambiamenti più radicali, come imposto dal mercato dell’EV: mancherà infatti la leva del cambio, saranno presenti ampi display touch e un livello di illuminazione altamente personalizzabile. I primi modelli al debutto saranno, come sempre, quelli più raffinati e potenti, con circa 700 cavalli di potenza, seguiti poi in un secondo momento dalle versioni più “economiche”, meno potenti e a motore singolo. Un appunto: il lancio di Macan-EV non sostituirà l’attuale modello fresco di restyling, che resterà disponibile sul mercato, seppur per un breve periodo.
Nel 2022 torna anche il mitico furgoncino “Bulli” Volkswagen, disponibile solo in versione elettrificata, ma sempre con un classico stile retrò e un forte richiamo al passato, nonostante sarà ricco di sistemi altamente tecnologici, come ad esempio la guida autonoma di livello 3. Gli interni si caratterizzeranno con una plancia snella e sobria, con un grande display centrale e un volante che potrebbe imitare il particolare sistema a cloche di Tesla.
I modelli elettrici in uscita dalla Casa Madre di Wolfsburg sono 3, e si andranno ad affiancare alle già presenti ID.3 e ID.4: il 2022 sarà dunque l’anno di uscita di 2 crossover di grossa taglia, cioè Volkswagen ID.5 e ID.6, oltre al mastodontico ID.8. La ID.5 sarà la versione coupé della ID.4, di cui ricalcherà le principali caratteristiche tecniche, mentre la ID.6 dovrebbe essere grande come la Touareg, e sarà disponibile anche in versione 7 posti.
Sul nostro sito puoi trovare le soluzioni più adatte a te nell’ampia scelta di noleggio a lungo termine auto elettriche
Siamo aperti dal lunedì al venerdì
dalle ore 08:30 alle 13:00
dalle ore 14:30 alle 19:00
Sabato
dalle ore 8:30 alle 13:00
Caldararo s.r.l. P.IVA 01672970769 – RUI: E000295058 consultabile sul sito dell’IVASS all’indirizzo https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/
Sede legale Caldararo s.r.l. C/DA MOSELLA, 14/A – 85045 LAURIA (PZ) Sede operativa: Contrada Galdo zona Pip 85044 Lauria (PZ)
Caldararo s.r.l. dichiara di essere soggetta alla vigilanza dell’IVASS; I reclami in ambito assicurativo vanno effettuati mediante indirizzo e-mail: caldararosrl@cgn.legalmail.it oppure via telefono allo 0973624026